28 ago 2016

La "scasatora", la campana grande della mucca capo branco

,
...La "scasatora" è una grossa campana i cui rintocchi fanno capire agli animali sparpagliati per i pascoli che occorre raggrupparsi perchè è arrivato il momento di migrare verso altri pascoli.
Momenti di  allaccio della "scasatora". Foto: Michele Degrazia

Questa grossa campana, prima di partire, viene messa alla mucca capo branco in sostituzione della campana più piccola che porta solitamente, essendo essa riferimento e guida della mandria soprattutto durante tutte le operazioni della transumanza.

Per l’occasione, anche altre campane vengono messe ad altre mucche che costituiscono un riferimento per la mandria secondo le gerarchie che si sono determinate.

Operazioni millenarie, collari assolutamente in legno senza chiodi e metalli, la fatica degli uomini e la pazienza degli animali. ... (fonte Michele Degrazia, Tricarico -MT-)

 Vedo queste immagini di Michele, occhio appassionato di un mondo rurale che esiste, resiste e si rimodula, e uomo di rara sensibilità che ci permette, con le sue foto, di farci godere di momenti unici.




Il paese è vuoto e se alzi gli occhi, l'aria ti prende, hai voglia di goderla, di riempirla di te, quella ti prende nelle braccia sue e si sentono le nenie che hai già sentito, esclamano le stesse vacche da Serra del Cedro, ritornano i giorni passati con fatti che successero e le tinte di allora, i luoghi, la vigna.( Rocco Scotellaro) Share

0 commenti to “La "scasatora", la campana grande della mucca capo branco”