25 ago 2013

Ma ci FACCI il piacere!

,
Leggo stamane un tweet del signor Filippo Facci in cui scrive:


"'stamattina sono partito in auto dalla Puglia. 
Ho fatto Matera-Potenza-Foggia-Pescara-Ancona-Bologna-Milano. 
Totale: 16 ore e 42."

Allora, due cose:
1 - da Matera a Milano i km sono 928 in automobile  (fonte www.distanzekm.com).
A meno che il signor Facci non sia passato da Hammamet...oppure sia partito in bicicletta! Non credo
in treno, la ferrovia infatti non esiste nella tratta indicata nel tweet!

2-  Matera e Potenza sono in Basilicata che confina con Campania, Puglia e Calabria. Se il signor Facci non si fida delle mie fonti ma ritiene più attendili le sue, lo rimando a una scheda di geografia sulla regione così per sicurezza.

Ma c'è anche un  3° aspetto, forse il più importante.

Il signor Filippo Facci non è un signor Rossi qualunque ( che pure non avrebbe giustificazione ma comprensione), il signor Facci è un giornalista ed è di uno di quelli che fa tendenza. Appare spesso in Tv e in rubriche e dispensa opinioni e commenti.
Insomma il signor Facci è un personaggio pubblico importante della intellighenzia italica e quindi da lui non ci aspettiamo errori così grossolani. Su  wikipedia trovo scritto che: questa pagina è stata oscurata e bloccata a scopo cautelativo a seguito di una possibile controversia legale   ma ne ho trovata una su Nonciclopedia .

Mi sarei aspettato ben altro da uno che ebbe a dire di Enzo Biagi: uno che piace solo alle vecchie e ai deficienti. (da Il giornalismo che questo Paese meritamacchianera.net, 12 dicembre 2006)
Una cosa è certa Enzo Biagi non avrebbe mai fatto un orrore del genere.

Perciò, con tutto il rispetto signor Filippo, ma ci Facci il piacere! Preferisco essere vecchio e deficiente ma sapere dove sono Matera e Potenza! E ci sei pure passato!!!



Share

0 commenti to “Ma ci FACCI il piacere! ”