4 feb 2012

Parigi, Zagarol? No il tango è a Matera.

,
Chi non ha mai intravisto qualche scena di Ultimo Tango a Parigi?  Ma chi ha perso Parigi si sarà rifatto con Ultimo Tango a Zagarol, con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Per quei pochissimi che hanno perso entrambi i film, c'è possibilità di ...redenzione.
Sembra infatti che dopo le ambientazioni tanghere a Parigi di Marlon Brando e a Zagarol della coppia siciliana, la prossima ambientazione al sapore di tango dovrebbe essere  Matera. L'interprete Miguel
Angel Zotta, il più grande tanguero mondiale, argentino ma di origini lucane.
Si sa che il tango è una passione e Matera di ...Passioni se ne intende!



Miguel Angel Zotto
Rai Fiction sembra aver preso in considerazione l'idea di  Miguel Ángel Zotto di realizzare un film sulla sua famiglia, dalla partenza da Campomaggiore fino all’arrivo in Argentina e al suo successo. Il film sarà girato fra Campomaggiore, paesino in provincia di Potenza,  e Matera.
 
Molte le voci entusiaste e qualcuno si lancia in ...iperbole, ( ero indeciso tra iperbole e stronzata), sul rapporto tra Basilicata, Argentina e tango.
"... fra il 1876 e il 1900 furono circa 200 mila i lucani che emigrarono in Argentina. Fra questi c’era anche la famiglia di Zotto che partì da Campomaggiore, l’antico centro concepito secondo i modelli settecenteschi delle teorie utopistiche. Una città dell’utopia che si lega in modo quasi naturale al tango e alla organizzazione urbanistica dei Sassi”. 
Cosa pensate a leggere una frase del genere? Un'iperbole vero?



Ultimo tango a Zagarol (scena di ballo) 

Share

0 commenti to “Parigi, Zagarol? No il tango è a Matera.”