13 gen 2012

I campanacci di San Mauro e i Kukeri bulgari

,
Kukeri (fonte: eliznik.org)
Festa dei Campanacci San Mauro (fonte Mediateca Prov. MT)
Che c'entrano i Campanacci di San Mauro Forte e il Kukeri in Bulgaria?
A San Mauro Forte, nel cuore della Basilicata, i campanaci richiamano antichi riti sopravvisuti ai tempi e agli stessi uomini.Il collegamento non è solo simbolico tanto che quest'anno una delegazione bulgara sarà ospite dei...Campanacci ( vedi programma). Il Kukeri ha molte similitudini con i travestimenti e con i suoni presenti ai Campanacci di San Mauro e non solo; pensiamo anche ai Mamuthones della Sardegna. Tutti segni che scorrono su un filo sottile che attraversa l'Europa, la sua storia e le sue genti.
... Nella tradizione bulgara il Kukeri è un rituale che
si svolge nei villaggi rurali che risale ad origini tracie. Il tutto viene messo in atto nel corso degli ultimi giorni di inverno. Al rito prendono parte soltanto maschi, che indossano vestiti realizzati con pelli di pecora, campane appese alla cintura e maschere dall’aspetto orribile.
Lo scopo principale è quello di allontanare gli spiriti maligni che si ritiene che ritornino in vita nel corso della stagione invernale. Inoltre si vuole rendere propizie le forze della natura, per assicurare la fertilità del terreno. La danza ha il valore simbolico di assicurare la riuscita della semina e il gesto del danzatore che alla fine cade per terra sta a significare l’abbondanza della mietitura.
Particolarmente interessanti sono i colori variopinti della maschera e dei costumi. La danza segue l’andamento di pesanti ondeggiamenti per ricordare la spiga gonfia di grano. Si tratta di una messa in scena dei momenti più importanti del ciclo agricolo, in modo che essi diano i risultati sperati. In questa occasione i giovani sono soliti girare per le case, accolti dalla gente, che offre loro dolci e bevande.

Fonte : Antropologia GuideSuperEva

Quest'anno San Mauro Forte si gemellerà con la città bulgara Pernik, che segue i gemellaggi degli anni scorsi con Alba (Piemonte), Mamoiada (Sardegna), Cavenago di Brianza (Lombardia), Antillo (Sicilia), Melpignano (Puglia), Agnone nel molisano e Ardesio (Bg),e Castell'Arquato (PC). Share

0 commenti to “I campanacci di San Mauro e i Kukeri bulgari”