13 dic 2011

Rocco Papaleo e Checco Zalone...nuovo meridionalismo??? Addirittura!

,
Papaleo e Zalone
I due bravi e discussi artisti diventano per alcuni il simbolo di un nuovo meridionalismo! E quello vecchio da chi era rappresentato?   Posto l'articolo ma rimango perplesso...dal nuovo meridionalismo.
Da un articolo del Corriere del Mezzogiorno
Contro il Sud lamentevole c'è la l'ironia dei due comici: «Se Cristo non è venuto a Eboli non è colpa nostra»   
...Un nuovo meridionalismo può nascere non da un saggio storico farcito di
illuminanti considerazioni o da una ricerca della Svimez traboccante dati e percentuali, ma da uno show televisivo di un attore
comico di inarrestabile successo.
INNO «RIVOLUZIONARIO» DI PAPALEO - La ormai notissima imitazione che Zalone fa di di Vendola,
tra esse soffiate e sguardi profetici, rapito dalla sua stessa estasi retorica, cos’è se non un invito al leader a riconsiderarsi e a ridimensionarsi? Nello show e nella squadra dei nuovi meridionalisti non poteva mancare Rocco Papaleo, autore di Basilicata coast to coast, ( un mio post sul film)  film sul Sud che più antiretorico non ce n’è. Accompagnato al pianoforte, Papaleo ha intonato il suo personalissimo inno regionale. Le tarante, le tarantelle, le pizziche e le cantate «a fronn’ ’e limone»? L’esatto opposto. «Se Cristu non è bnutu a Eboli a colpa du cu è?». Traduzione: «Se Cristo non è venuto a Eboli, la colpa di chi è? Non certo nostra. Noi l’abbiamo aspettato, avevamo anche preparato i dolci e il vino buono, ma non si è visto. Ciò nonostante e senza protezione, noi ci siamo dati da fare...». Più chiaro di così? Il Sud di Zalone e Papaleo non ha nostalgie, non guarda al passato in in cerca di miti consolatori e alibi innocentisti, né si autocelebra scaricando su altri le proprie colpe. L’altra sera, non una battuta su Bossi e i leghisti. Non è un caso, ed è significativo.

Leggi l'articolo completo sul Corriere del Mezzogiorno

Vedi su You Tube al canale You- Basilicata PAPALEO OSPITE DI ZALONE  vedi filmato Share

4 commenti to “Rocco Papaleo e Checco Zalone...nuovo meridionalismo??? Addirittura!”

  • 18 dicembre 2011 alle ore 13:30
    Anonimo says:

    Il vero nuovo meridionalismo è rappresentato da tutte quelle forze, associazioni, movimenti, blog che lottano ogni giorno per diffondere un'immagine migliore del Sud. E' da loro che parte la riscossa del Meridione.

    delete
  • 18 dicembre 2011 alle ore 18:29

    concordo, anche la riscossa preferirei consapevolezza della proprie capacità

    delete
  • 4 gennaio 2012 alle ore 23:15
    Anonimo says:

    Il problema è che il sud non è compatto. Non cambierà mai niente.

    Senza una figura ferma, e con i meridionali non hanno la capacità di raggrupparsi ed essere così uniti contro gli sfruttatori che detengono il potere, non c`è cambiamento in vista. Mi dispiace dirlo. Spero che le cose peggiorino così tanto per l`Italia per creare le condizioni per un cambiamento forzato. Auguro per il bene del sud una crisi molto più aspra per il 2012 e così forse qualcosa cambierà.

    Peccato che i giornali del sud inclusa La gazzetta del mezzogiorno danno sostegno al potere italiano, non permettendo di discutere apertamente i venti di battaglia che vogliono affiorare...

    Saluti a tutti

    delete
  • 5 gennaio 2012 alle ore 19:47

    c'è da ragionare molto su quello che dici. la mia paura è che dietro tutto questo si possa celare una idea o forma di neoborbonismo. I meridionali sono un popolo difficile da decifrare perchè in realtà non sono un popolo ma un mondo.

    delete