28 giu 2011

Basilicata Coast to Coast. Sempre più Alternativa Nomade

,
Che Coast to Coast sia un  road movie non si discute. Che la Basilicata si presti ad essere luogo di scoperta e perdita anche questo non si discute. Quando leggo post, articoli e esperienze che vanno in questa direzione me ne rallegro e mi convinco che avevo ragione quando definivo la Basilicata un luogo emozionale.
Luogo ideale per chi ha dentro se quell' "Alternativa Nomade" descritta da Chatwin.
 Riporto un blog interamente dedicato a un esperienza di viaggio in Basilicata sulle tracce, e non solo del film
di Papaleo,  reportage fotografico basilicata coast to coast.
Il blog a cura Giuseppe Scognamiglio, scrittore e appassionato di fotografia è corredato da fotografie e racconti di viaggio. Un viaggio che, in sella ad una moto e in compagnia di una Nikon F2A, di una Leica M6 e di una Nikon D200,  parte dal Lazio (credo). In Basilicata entra da Sicignano e inizia il ...pellegrinare  dentro la Basilicata percorrendo la valle del Basento, facendo piccole deviazioni all'interno per poi scorrere sulla 106 e concludersi attraversando la Sinnica fino a Maratea. Un viaggio circolare che lo porta a visitare, fotografare molti luoghi della Basilicata: Castel Lagopesole, Brindisi Montagna,. Castelmezzano, Pietrapertosa, Matera, Craco, Scanzano Jonico, Lagonegro, Rivello, Trecchina, Maratea.

Riporto una frase del post inizale che penso spieghi l'essenza del suo viaggio. "...Così anche io affronterò questo breve viaggio con la lentezza di pensare e utilizzerò macchine fotografiche tradizionali, fatte di sola meccanica e senza alcun automatismo, perché saranno proprio loro gli strumenti per catturare quei valori che dovranno essere integrati all’interno dell’immagine. "
Leggi il Blog 

www.tracieloemandarini.blogspot.com Share

0 commenti to “Basilicata Coast to Coast. Sempre più Alternativa Nomade”