12 mar 2008

Antiche strade ferrate del Pollino

,
Antiche strade ferrate del Pollino










1953: convoglio sulla tratta del Pollino

La ferrovia Lagonegro-Castrovillari.
A volerlo riassumere in due parole, ci troviamo qui di fronte a un emblematico esempio di ferrovia ‘nata vecchia e morta giovane’.
Pensata già dal Governo Borbonico e finanche decretata dal Dittatore Garibaldi, a lungo in lizza tra le ferrovie di completamento della rete meridionale, ma poi sconfitta (1879) dalla Sicignano-Castrocucco (che però si arrestò proprio a Lagonegro), finalmente deliberata (anche se a scartamento ridotto) con legge del 1906, ma aperta in tutta la sua estensione solo nel 1931, questa linea nasceva con già alle calcagna la concorrenza del trasporto su gomma. Per di più, dopo appena un ventennio e a seguito di fenomeni di bradisismo che interessarono il grandioso viadotto di Lagonegro venne meno il collegamento a nord con la rete nazionale; e vent’anni dopo, per analoghi problemi, s’interruppe anche il collegamento a sud, con Spezzano. Ridotta ad un moncone interno, la linea fu definitivamente chiusa nel 1978 e, con infausta celerità, si provvide all’eliminazione dell’intero armamento (1981-1983) proprio alla vigilia della realizzazione del Parco Nazionale del Pollino, che di certo avrebbe saputo conferire a questa bella ferrovia di montagna rinnovati e più originali motivi d’esistenza (A. Sica).

Internet: http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Lagonegro-Castrovillari-Spezzano_Albanese
Bibliografia: Guida Outdoor De Agostini, Greenways in Italia, Novara 2003, it. 35 a cura di A. Sica.


Iniziativa a cura di Ass. Italiana Guide Ambientali Escursionistiche
Escursione a piedi lungo la tratta ferroviaria dismessa Lagonegro –Castrovillari nel Parco Nazionale del Pollino (CS)
Note Durata: tutta la giornata; percorso adatto a tutti, incluso nuclei familiari. Itinerario prevalentemente di tipo turistico, non prevede l’uso di un equipaggiamento particolare anche se l’itinerario è sassoso. Paesaggi antichi ed affascinanti si possono ripercorrere lungo questa antica tratta ormai dismessa.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Silvestro Carrieri e Francesco Sallorenzo, info tel. 368.220288. Telefonare alla guida almeno 2gg prima.
Share

0 commenti to “Antiche strade ferrate del Pollino”