27 nov 2007

Si trova in Basilicata la migliore località del pianeta...

,
Castelmezzano, un paesino tanto sconosciuto quanto bello

Si trova in Basilicata, secondo il sito di viaggi americano Budget Travel, la migliore località del pianeta tra quelle di cui non si è mai sentito parlare. Seguono Caraiva in Brasile, Estacada negli Usa, Irgalem in Etiopia, Puerto Angel in Messico, la regione dello Jura in Francia, Jomsom in Nepal e Sangkhlaburi in Thailandia
Roma, 25 nov. (Ign) - E' Castelmezzano, un paese
incastonato tra le montagne lucane di cui la maggior parte degli italiani probabilmente non ne conosce nemmeno l'esistenza, il più bel posto sconosciuto al mondo. A stilare la classifica Budget Travel, un portale di New York che ha chiesto a 10 persone di descrivere alcuni luoghi 'scoperti' recentemente di cui non si è mai sentito parlare. Accanto al paesino della Basilicata ci sono Caraiva in Brasile, la regione di Baranja in Croazia, Estacada negli USA, Irgalem in Etiopia, Wroclaw in Polonia, Puerto Angel in Messico, la regione dello Jura in Francia, Jomsom in Nepal e Sangkhlaburi in Thailandia. Per quanto riguarda Castelmezzano la scoperta, in senso turistico, è di Enrico Pizzorni, un piemontese con un passato da ciclista alle spalle, che una sera - mentre perorreva in bici le vie delle 'Dolominiti Lucane' - si è imbattuto subito fuori da una galleria scavata nella roccia in una serie di case arroccate in una gola rocciosa con i tetti in lastre di pietra arenaria e sotto le quali innumerevoli sottoportici uniscono ripide scalette, stradine e piazzette. Pizzorni consiglia anche di visitare il Becco della Civetta, un ristorante a gestione familiare che cerca di preservare le specialità culinarie tipiche della tradizione lucana, come i cavatelli con mollica di pane. ''Hanno ricette che non si trovano neppure nei paesi limitrofi'', afferma Pizzorni che raccomanda di non lasciarsi sfuggire, dopo cena, la visita ai resti del fortilizio normanno-svevo, là dove la vedetta della guarnigione militare sorvegliava la sottostante valle del Basento. "E' molto romantico- afferma - l'Italia è piena di questi posti sconosciuti".
fonte: http://www.budgettravel.com/bt-dyn/content/article/2007/08/09/AR2007080901238.html
DA NOTARE che molti siti italiani hanno dato notizia di questa classifica radatta dal website budget travel ma, con grande dispiacere per noi e compassione per la loro ignoranza e sopratutto approssimazione , situano Castelmezzano in Puglia. Non solo un giornalista ma chiunque scriva non dovrebbe verificare ciò che scrive evitando i copia-incolla? Spiace ma i giornalisti medi( la maggioranza) sono la classe che inondano di ignoranza e approssimazione la cultura italiana. Il bello e triste della questione è che, consciamente o incosciamente, gestiscono e condizionano le informazioni e i gusti della classe media popolare italiana. E ogni giorno leggendo giornali e siti web fatti da giornalai e pennivendoli ne sono sempre più convinto.
Scusate, di solito sono poco invasivo, ma certe cose proprio non le sopporto!!!
G.M.

Informazioni su Castelmezzano(PZ):
http://www.aptbasilicata.it/Castelmezzano.289+M54a708de802.0.html
http://www.comune.castelmezzano.pz.it/
http://www.borghitalia.it/html/borgo_it.php?codice_borgo=515
http://maps.google.it/maps?oi=eu_map&q=Castelmezzano&hl=it
http://www.parcogallipolicognato.it/paesi/castelmezzano.htm
http://www.castelmezzano.net/Gen.htm
http://web.tiscali.it/LorenzoPalazzo/

Share

0 commenti to “Si trova in Basilicata la migliore località del pianeta...”